FAQ

Scuole

FAQ Scuole

Scopri di più
Librerie

FAQ Librerie

Scopri di più
Messaggeri

FAQ Messaggeri

Scopri di più

Scuole

ISCRIZIONE

Quali Scuole possono partecipare a #ioleggoperché?

Tutte le Scuole pubbliche o paritarie dei quattro ordini: dell’infanzia, di primo grado (primarie) e di secondo grado (secondarie di primo e secondo grado).

La mia Scuola era iscritta l’anno scorso, ma ha cambiato referente del progetto e non abbiamo più la username e password per accedere al pannello di controllo. Come fare?

Per qualsiasi problema relativo a iscrizioni e rinnovi di iscrizione occorre scrivere a scuole@ioleggoperche.it oppure chiamare lo 02/63798515

Vorrei iscrivere una Scuola che conosco. Qual è la procedura?

Consigliamo di parlare prima con un responsabile che opera all’interno della Scuola (es: il dirigente scolastico, un insegnante, chi si occupa della biblioteca) e invitarlo a visitare il sito www.ioleggoperche.it. Nella pagina SCUOLA troverà tutte le informazioni necessarie per iscrivere la Scuola a #ioleggoperché.

Come si fa a iscrivere una Scuola?

Per iscrivere una Scuola bisogna

  1. avere a portata di mano il codice meccanografico relativo al plesso specifico che si vuole iscrivere;
  2. andare nell’area di REGISTRAZIONE, scrivere il nome della città dove è situata la Scuola o il codice meccanografico nella barra di ricerca, poi cliccare CERCA.
  3. selezionare sulla mappa o nell’elenco il plesso che si desidera registrare e, a questo punto, inserire il codice meccanografico specifico;
  4. inserire un indirizzo e-mail valido, creare una password personale e cliccare “Registrati” (NB: Consigliamo di non utilizzare l’indirizzo di posta elettronica istituzionale con dominio @istruzione.it. Accade spesso che questa tipologia di indirizzi non visualizzano o non accettino le e-mail inviate dal sistema per informare gli iscritti su comunicazioni importanti al corretto proseguimento del progetto);
  5. nella mail che verrà inviata all’indirizzo indicato in fase di registrazione cliccare su “Clicca qui per completare la registrazione”;
  6. completare il modulo che compare e spuntare i vari regolamenti e le normative sulla privacy (per essere sempre aggiornato su scadenze e procedure che possano coinvolgere direttamente la Scuola, consigliamo vivamente di lasciare anche il numero di cellulare)
  7. Cliccare “Registrati” in fondo alla pagina.
Posso iscrivere un Istituto che comprende scuole diverse?

Non è possibile iscrivere a #ioleggoperché un Istituto in quanto tale, ma è solo possibile iscrivere singolarmente le Scuole/Plessi che ne fanno parte. Questo perché, ai fini della selezione dei libri del contributo Editori, abbiamo bisogno di sapere il grado scolastico delle scuole partecipanti.

Il referente di Istituto può, se vuole, iscrivere più plessi del medesimo Istituto utilizzando la stessa mail e la stessa password (per sapere come fare vedere la faq relativa).

Come faccio ad iscrivere più Scuole (anche di diverso grado) di uno stesso Istituto?

Per iscrivere piu’ scuole/plessi di uno stesso istituto occorre:

  1. iscrivere la prima scuola/plesso
  2. accedere al pannello di controllo della scuola appena registrata (attraverso il login) e cliccare il pulsante “Aggiungi Scuola”, che si trova a sinistra della pagina, sotto la foto del profilo
  3. nella pagina di registrazione delle scuole procedere con la ricerca e la selezione della prossima scuola da iscrivere
  4. inserire l’indirizzo di posta elettronica e la password che sono stati utilizzati per registrare il primo plesso dell’Istituto e procedere con l’iscrizione.
Posso iscrivere, sotto un unico referente, Scuole appartenenti a Istituti diversi?

No, non è possibile. Se le scuole non fanno parte dello stesso Istituto bisogna creare un account diverso (con mail e password diverse).

Come posso controllare o modificare i dati di iscrizione?

Una volta entrato nel pannello di controllo, clicca in alto a destra in corrispondenza del nome della Scuola. Apparirà un menu a tendina, seleziona la voce MODIFICA I TUOI DATI.

Posso cambiare la password di accesso al pannello di controllo?

Certo. Una volta entrato nel pannello di controllo, clicca in alto a destra in corrispondenza del nome della Scuola. Apparirà un menu a tendina, seleziona la voce CAMBIA PASSWORD e segui la procedura indicata.

Quale è il termine ultimo per iscrivere la mia Scuola al progetto?

Le iscrizioni si chiudono il 2 ottobre 2017, ma per avere il tempo di trovare una Libreria con cui stringere il gemellaggio suggeriamo di iscriversi il prima possibile.

GEMELLAGGIO

Come faccio a gemellarmi con una Libreria?

Dopo esserti registrato, devi:

  1. accedere al Pannello di Controllo attraverso il login;
  2. scorrere la pagina verso il basso fino a trovare il pulsante “Gemellati”;
  3. scrivere il nome della città della Libreria con cui ti vuoi gemellare e selezionare la località corretta dal menu a tendina;
  4. individuare la Libreria con cui ti vuoi gemellare tra quelle mostrate o sulla mappa o nell’elenco che compare sotto di essa
  5. cliccare sul bottone “Gemellati”

A questo punto la tua richiesta è stata inviata alla Libreria selezionata che potrà accettarla o rifiutarla.

Cosa significano i puntatori rosso e grigio che compaiono accanto ai nomi delle Librerie in fase di richiesta di gemellaggio?

Il puntatore rosso significa che la Libreria è già iscritta al progetto e disponibile al gemellaggio; il puntatore grigio significa che la Libreria non è ancora iscritta al progetto e, selezionandola, la si può invitare a partecipare.

Se invito una Libreria a iscriversi, poi sono automaticamente gemellato con lei?

No, solo una volta che la Libreria si sarà iscritta potrai mandarle la richiesta di gemellaggio oppure accettare la sua.

Come faccio a sapere se la mia richiesta di gemellaggio con una Libreria è stata accettata?

Puoi verificare lo stato delle tue richieste di gemellaggio entrando nel tuo pannello di controllo e andando nella sezione "Le tue Librerie" (trovi questa sezione scorrendo la pagina del pannello di controllo verso il basso).

La Libreria a cui ho chiesto di gemellarsi non mi ha ancora risposto, cosa posso fare?

Se hai i contatti della libreria o conosci personalmente il libraio, ti suggeriamo di contattarlo per avere informazioni dirette e accelerare le operazioni di Gemellaggio.

Con quante Librerie posso gemellarmi?

Ogni Scuola può gemellarsi al massimo con 3 Librerie del proprio territorio.

Quante richieste di gemellaggio alle Librerie posso inviare?

La Scuola può inviare al massimo 3 richieste di gemellaggio a 3 Librerie diverse. Se non saranno accettate o non si avrà risposta, sarà possibile mandarne altre.

Mi sono arrivate delle richieste di gemellaggio da alcune Librerie, quante ne posso accettare?

Puoi accettare quante richieste di gemellaggio vuoi, sempre rimanendo nel tetto massimo delle 3 Librerie gemellate (sia che siano frutto di richieste inviate o ricevute).

Quando il gemellaggio con una Libreria può considerarsi stretto?

Il gemellaggio si deve considerare stretto e attivo solo quando la parte che ha ricevuto la richiesta lo ha confermato tramite il sito.

Se ho iscritto più Scuole dello stesso Istituto, come faccio a passare da una all’altra per fare le varie operazioni di gemellaggio?

Devi fare prima il login e poi, una volta entrato nel pannello di controllo, sotto l’immagine del profilo (in alto sinistra) trovi l’elenco delle scuole che hai registrato e di cui sei il referente. Cliccando sui nomi delle diverse scuole accederai al pannello di controllo relativo, dove potrai effettuare i gemellaggi con le librerie del tuo territorio.

Quale è il termine ultimo per gemellare la mia Scuola con una Libreria?

L’invio delle richieste e l'accettazione dei gemellaggi si deve concludere entro e non oltre il 2 ottobre 2017.

Se decido di sciogliere il gemellaggio con una Libreria, come devo procedere?

Devi scrivere a scuole@ioleggoperche.it specificando quale Scuola e Libreria registrate sono coinvolte.

Ho iscritto più Scuole dello stesso Istituto e adesso voglio stringere dei gemellaggi con le Librerie. È sufficiente mandare e accettare le richieste attraverso una sola Scuola oppure devo farlo con tutte?

Ogni singola Scuola che hai iscritto deve avere i suoi gemellaggi, per cui per ognuna di esse occorre fare le procedure di richiesta o accettazione di gemellaggio specifiche con le Librerie.

DONAZIONE LIBRI DAI CITTADINI

Come posso promuovere la raccolta di libri per la mia Scuola?

Ti consigliamo di utilizzare i tuoi profili Social, per condividere i post #ioleggoperché e per comunicare l’iniziativa a tutti i tuoi contatti. Potrai anche scaricare dal sito, nell’area download, materiali diversi da stampare o personalizzare e appendere a Scuola.

Si può suggerire i titoli da donare alla mia biblioteca scolastica?

All’interno del pannello di controllo è possibile, per ogni Libreria gemellata, segnalare quali libri potrebbero essere utili alla tua biblioteca scolastica. La segnalazione è da considerarsi solo come un suggerimento e non vincola assolutamente né il librario né il donatore, che saranno l iberi di effettuare le loro scelte come meglio credono. Inoltre, la segnalazione dei titoli desiderati vale solo per la raccolta dal 21 al 29 ottobre e non influisce in alcun modo su quelli messi a disposizione dagli Editori.

È possibile anticipare o proseguire la raccolta libri oltre le date indicate?

Qualsiasi donazione di libri che avvenga al di fuori del periodo prestabilito e al di fuori delle librerie ufficialmente gemellate non è da considerarsi come contributo all’iniziativa di raccolta indetta da #ioleggoperché e, per tale motivo, non potrà rientrare nel calcolo del monte libri che gli Editori metteranno a disposizione delle Scuole.

Quando posso ritirare i libri che sono stati donati alla mia Scuola durante la raccolta tra il 21 e il 29 ottobre 2017?

Al termine dell’iniziativa la Scuola deve accordarsi con le Librerie gemellate e ritirare i pacchi con i libri donati dal pubblico (entro 15 giorni dalla fine dell’iniziativa) concordando tempi e modalità con i Librai.

CONTRIBUTO LIBRI DEGLI EDITORI

Iscrivendo la mia Scuola e partecipando all’iniziativa, ho diritto automaticamente a ricevere il contributo libri degli Editori?

No. Per ricevere i titoli messi a disposizione dagli Editori occorre fare esplicita richiesta tramite il sito, secondo i modi e tempi che sono stati indicati (vedi faq relativa)

Come faccio a ricevere il contributo libri messo a disposizione dagli Editori?

Dopo il 1° novembre ed entro il 15 novembre, la Scuola può segnalare attraverso il sito se desidera ricevere i libri messi a disposizione dagli Editori, ovvero entrare nel conteggio di Scuole tra le quali verrà suddiviso il “monte libri” totale donato dagli Editori. Per fare ciò la Scuola deve indicare tramite il pannello di controllo UNA sola libreria in cui ricevere il pacco del raddoppio (e accordarsi poi con il libraio per il ritiro dello stesso).

Se ho iscritto più Scuole dello stesso Istituto, basta fare un’unica richiesta per ricevere il contributo degli Editori?

No, se vuoi ricevere il contributo Editori per ogni Scuola iscritta, devi fare una richiesta per ognuna di esse, indicando in quale Libreria vuoi fare arrivare il pacco del contributo di ciascuna.

Se ho iscritto più Scuole dello stesso Istituto, come faccio a passare da una all’altra per richiedere il contributo degli Editori?

Devi prima effettuare il login e poi, una volta entrato nel pannello di controllo, sotto l’immagine del profilo (in alto sinistra), trovi l’elenco delle scuole che hai registrato e di cui sei il referente. Cliccando sui nomi delle diverse scuole accederai al pannello di controllo relativo, dove potrai richiedere il contributo Editori.

La mia Scuola era gemellata con più di una Libreria, posso ricevere il pacco dei libri degli Editori in tutte le mie Librerie?

No, non è possibile. Occorre indicare UNA sola Libreria in cui si desidera ricevere il pacco dei libri degli Editori destinato alla tua scuola.

Quanti libri messi a disposizione dagli Editori riceverà la mia Scuola?

Gli Editori aderenti si impegnano a donare alle Scuole un monte libri pari al numero di libri donati dal pubblico durante l’iniziativa (dal 21 al 29 ottobre 2017), fino a un massimo di 100.000 copie. Ciò significa che per ogni libro comprato dal pubblico in tutta Italia per essere donato alle scuole, gli editori ne aggiungeranno un altro, fino a un massimo di 100.000 copie totali. A titolo di esempio, se il pubblico acquisterà e donerà alle scuole 80.000 libri in totale, gli editori aderenti, a loro volta, destineranno complessivamente alle scuole un monte libri pari allo stesso numero, ovvero 80.000 copie. Se, sempre a titolo di esempio, il pubblico acquisterà e donerà alle scuole 120.000 libri in totale, gli editori destineranno complessivamente alle scuole il monte libri massimo previsto dalla presente iniziativa, corrispondente a 100.000 copie.

Il monte libri messo a disposizione dagli Editori sarà ripartito tra le Scuole di ciascuno ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) in modo che ciascuna scuola del medesimo grado, che partecipi all’iniziativa, e ne faccia richiesta tramite il portale, riceva lo stesso numero di copie. In questo modo, all’interno di ogni ordine scolastico tutte le scuole riceveranno il medesimo numero di libri, anche se il numero di libri destinato dagli Editori a ciascun ordine scolastico potrà essere diverso.

Posso suggerire agli Editori quali titoli mettere a disposizione per la mia Scuola?

No, non è possibile. La selezione di libri messa a disposizione dagli Editori è a loro completa discrezione e segue il principio di adeguatezza dei testi a seconda del grado scolastico a cui sono destinati.

Dagli Editori riceverò lo stesso numero di libri che mi sono stati donati durante il periodo dal 21 al 29 ottobre?

No, il numero di libri che ciascuna Scuola potrà ricevere dagli Editori non sarà rapportata al numero di libri donati a quella specifica Scuola dai cittadini, ma alla suddivisione del totale dei libri messi a disposizione dagli Editori per l’ordine scolastico corrispondente, suddiviso ugualmente tra tutte le scuole di quello stesso ordine che partecipano all’iniziativa.

I titoli che comporranno ciascuna quota saranno discrezionalmente determinati da AIE in modo coerente con l’ordine e il grado della scuola destinataria.


Librerie

ISCRIZIONE

Vorrei iscrivere una Libreria che conosco. Qual è la procedura?

Consigliamo di parlare con un responsabile che opera all’interno della Libreria e invitarlo a visitare il sito www.ioleggoperche.it. Nella pagina LIBRERIE troverà tutte le informazioni necessarie per iscrivere la Libreria a #ioleggoperché.

Come si fa a iscrivere una Libreria?

Per iscrivere una Libreria bisogna

  1. andare nell’area di REGISTRAZIONE, scrivere il nome della città nella barra di ricerca, selezionare dal menu a tendina l’opzione corretta e cliccare CERCA. Se la libreria è correttamente inserita nel database, sotto la mappa, comparirà un elenco con tutte le librerie presenti nella città indicata. Per restringere la ricerca è possibile indicare anche la via e il numero civico dopo il nome della città (es. Milano, Corso Italia 1) e selezionare l’opzione corretta sempre dal menu a tendina;
  2. selezionare la libreria che si desidera registrare;
  3. inserire un indirizzo e-mail valido, creare una password e cliccare “Registrati”;
  4. nella mail che verrà inviata all’indirizzo indicato in fase di registrazione cliccare su “Clicca qui per completare la registrazione”;
  5. completare il modulo che compare e spuntare i vari regolamenti e le normative sulla privacy (per essere sempre aggiornato su scadenze e procedure che possano coinvolgere direttamente la Libreria, consigliamo vivamente di lasciare anche il numero di cellulare).
  6. Cliccare “Registrati” in fondo alla pagina.
Non riesco a trovare la mia Libreria sul sito, come faccio a iscrivermi?

Se la ricerca non dà alcun risultato, è possibile inviare la richiesta di inserimento di una nuova libreria cliccando sull’apposito link. Compila il modulo che appare e clicca “Invia Richiesta”. Entro poco tempo ti arriverà una mail all’indirizzo di posta elettronica, clicca sul link indicato per completare la registrazione della tua libreria a #ioleggoperchè.

Se volessi ricontrollare i dati di iscrizione oppure modificarli, come posso fare?

Una volta entrato nel pannello di controllo, clicca in alto a destra in corrispondenza del nome della Libreria. Apparirà un menu a tendina, seleziona la voce MODIFICA I TUOI DATI.

Il codice MeLi è obbligatorio?

No, ma è molto importante per facilitare la spedizioni di materiale e successivamente del contributo da parte degli Editori. Se sei in possesso del codice MeLi inseriscilo o verificalo direttamente nella sezione “Modifica i tuoi dati” del tuo pannello di controllo.

Posso cambiare la password di accesso al pannello di controllo?

Certo. Una volta entrato nel pannello di controllo, clicca in alto a destra in corrispondenza del nome della Libreria. Apparirà un menu a tendina, seleziona la voce CAMBIA PASSWORD e segui la procedura indicata.

Quale è il termine ultimo per iscrivere la mia Libreria al progetto?

Le iscrizioni si chiudono il 2 ottobre 2017, ma per avere il tempo di trovare una Scuola con cui stringere il gemellaggio consigliamo di iscriversi il prima possibile.

La mia Libreria era iscritta l’anno scorso, ma ha cambiato referente del progetto e non abbiamo più la username e password per accedere al pannello di controllo. Come fare?

Per qualsiasi problema relativo a iscrizioni e rinnovi di iscrizione occorre scrivere a info@ioleggoperche.it oppure chiamare lo 02/63798515

GEMELLAGGIO

Come faccio a gemellarmi con una Scuola?

Dopo esserti registrato, devi:

  1. accedere al Pannello di Controllo attraverso il login;
  2. scorrere la pagina verso il basso fino a trovare il pulsante “Gemellati”;
  3. scrivere il nome della città della Scuola con cui vuoi gemellarti e selezionare la località dal menu a tendina;
  4. individuare le Scuole della zona ricercata tra quelle mostrate o sulla mappa o nell’elenco che compare sotto di essa
  5. cliccare sul bottone “Gemellati”

A questo punto la tua richiesta è stata inviata alla Scuola selezionata che potrà accettarla o rifiutarla.

Cosa significano i puntatori rosso e grigio che compaiono accanto ai nomi delle Scuole in fase di richiesta di gemellaggio?

Il puntatore rosso significa che la Scuola è già iscritta al progetto e disponibile al gemellaggio; il puntatore grigio significa che la Scuola non è ancora iscritta al progetto e, selezionandola, la si può invitare a partecipare.

Se invito una Scuola a iscriversi, poi sono automaticamente gemellato con lei?

No, solo una volta che la Scuola si sarà iscritta potrai mandarle la richiesta di gemellaggio oppure accettare la sua.

Come faccio a sapere se la mia richiesta di gemellaggio con una Scuola è stata accettata?

Puoi verificare lo stato delle richieste di gemellaggio entrando nel tuo pannello di controllo e andando nella sezione “Le tue Scuole” (trovi questa sezione scorrendo la pagina del pannello di controllo verso il basso).

La Scuola a cui ho chiesto di gemellarsi non mi ha ancora risposto, cosa posso fare?

Se hai i contatti della Scuola o conosci personalmente qualcuno che ci lavora, ti suggeriamo di contattarlo per avere informazioni dirette e accelerare le operazioni di Gemellaggio.

Con quante Scuole posso gemellarmi?

Ogni Libreria può gemellarsi con tutte le Scuole del suo territorio che desidera. Dopo aver raggiunto il numero di gemellaggi che reputi sia sufficiente per la tua Libreria, puoi scegliere di non essere più disponibile ad ulteriori gemellaggi cliccando il pulsante “Blocca le richieste” nella sezione “Gemellaggi” del tuo pannello di controllo.

Quante richieste di gemellaggio alle Scuole posso inviare?

Ogni Libreria può inviare un massimo di 10 richieste di gemellaggio verso le Scuole del suo territorio.

Mi sono arrivate delle richieste di gemellaggio da alcune Scuole, quante ne posso accettare?

Puoi accettare quante richieste di gemellaggio vuoi. Dopo aver raggiunto il numero di gemellaggi che reputi sia sufficiente per la tua Libreria, puoi scegliere di non essere più disponibile ad ulteriori gemellaggi cliccando il pulsante “Blocca le richieste” nella sezione “Gemellaggi” del tuo pannello di controllo.

Quando il gemellaggio con una Scuola può considerarsi attivo?

Il gemellaggio si deve considerare stretto e attivo solo quando la parte che ha ricevuto la richiesta lo ha confermato tramite il sito. Controlla sempre lo stato dei gemellaggi nel tuo pannello di controllo.

Quale è il termine ultimo per gemellare la mia Scuola con una Libreria?

L’invio delle richieste e l'accettazione dei gemellaggi si deve concludere entro e non oltre il 2 ottobre 2017. Ti consigliamo di attivarti subito e non aspettare l’ultimo momento.

Se voglio sciogliere il gemellaggio con una Libreria, come devo procedere?

Devi scrivere a info@ioleggoperche.it specificando quali Scuole e Librerie registrate sono coinvolte.

Cosa comporta il gemellaggio con un Messaggero, che ruolo ha nel progetto?

Il Messaggero è il portavoce principale di #ioleggoperchè e parte attiva della promozione sul campo del progetto. La sua presenza in Libreria sarà di supporto al libraio e aiuterà le Scuole a ricevere più libri, invitando chiunque fosse interessato a contribuire attivamente a #ioleggoperchè e acquistare libri da donare alle biblioteche scolastiche.

Come faccio a gemellarmi con un Messaggero?

Se ti sei iscritto l’anno scorso e avevi dei Messaggeri gemellati con la tua libreria, puoi richiedere loro la conferma del gemellaggio tramite il pannello di controllo. Altrimenti, solo il Messaggero può inviare ad una Libreria iscritta la richiesta di gemellaggio, la quale può accettare o rifiutare. Se conosci qualcuno che può essere interessato a diventare Messaggero di #ioleggoperchè nella tua Libreria, invitalo a registrarsi al progetto e a mandarti la richiesta per gemellarsi con te.

DONAZIONE LIBRI DAI CITTADINI

È possibile anticipare o proseguire la raccolta libri oltre le date indicate?

Qualsiasi donazione di libri che avvenga al di fuori del periodo prestabilito (21-29 ottobre 2017) non è da considerarsi come contributo all’iniziativa di raccolta indetta da #ioleggoperché e, per tale motivo, non potrà rientrare nel calcolo del monte libri che gli Editori metteranno a disposizione delle Scuole.

Cosa fare dei libri donati per le scuole gemellate con la mia libreria?

Al momento della donazione è necessario apporre sul libro l’adesivo #ioleggoperchè e invitare il donatore a lasciare una dedica. Riporre quindi il libro nella scatola apposita, precedentemente identificata con il nome della Scuola gemellata e indicata come beneficiaria dal donatore.

Come posso promuovere l’evento?

Ti consigliamo di utilizzare i tuoi profili Social, se li hai, per condividere i post di #ioleggoperché e per comunicare l’iniziativa a tutti i tuoi contatti. Riceverai anche dei materiali di comunicazione da sistemare in libreria per creare uno spazio dedicato al progetto. Potrai anche scaricare dal sito, nell’area download, materiali diversi da stampare o personalizzare.

In più, in accordo con una Scuola, potresti organizzare un’attività speciale durante il periodo 21-29 ottobre per promuovere le donazioni in Libreria.

Una volta terminata la raccolta delle donazioni in Libreria, come devo procedere per la consegna dei libri?

Innanzitutto devi indicare nel tuo pannello di controllo quanti libri sono stati donati per ogni Scuola gemellata con te. Poi contatta il referente scolastico e comunicagli che può recarsi nella tua Libreria a ritirare le donazioni per la sua Scuola. Se ne avessi bisogno, l’indirizzo di posta elettronica del referente è sempre visibile nella sezione “Gemellaggi attivi” del tuo pannello di controllo.

CONTRIBUTO LIBRI DEGLI EDITORI

La mia Libreria era gemellata con più di una Scuola, posso ricevere il pacco dei libri degli Editori di tutte le Scuole gemellate?

Ogni Scuola gemellata con la tua Libreria, dal 1° al 15 novembre, indicherà in quale Libreria desidera ricevere il contributo da parte degli editori. Una mail ti avviserà se la tua libreria è stata selezionata da una o più Scuole gemellate con te.

Quanti libri messi a disposizione dagli Editori riceveranno le Scuole gemellate?

Gli Editori aderenti si impegnano a donare alle Scuole un monte libri pari al numero di libri donati dal pubblico durante l’iniziativa, fino a un massimo di 100.000 copie. Ciò significa che per ogni libro comprato dal pubblico per essere donato alle scuole, gli editori ne aggiungeranno un altro, fino a un massimo di 100.000 copie totali.

A titolo di esempio, se il pubblico acquisterà e donerà alle scuole 80.000 libri in totale, gli editori aderenti, a loro volta, destineranno complessivamente alle scuole un monte libri pari allo stesso numero, ovvero 80.000 copie. Se, sempre a titolo di esempio, il pubblico acquisterà e donerà alle scuole 120.000 libri in totale, gli editori destineranno complessivamente alle scuole il monte libri massimo previsto dalla presente iniziativa, corrispondente a 100.000 copie.

Il monte libri messo a disposizione dagli Editori sarà ripartito tra le Scuole di ciascuno ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) in modo che ciascuna scuola del medesimo grado, che partecipi all’iniziativa e ne faccia richiesta, riceva lo stesso numero di copie. In questo modo, all’interno di ogni ordine scolastico tutte le scuole riceveranno il medesimo numero di libri, anche se il numero di libri destinato dagli Editori a ciascun ordine scolastico potrà essere diverso.

Dagli Editori riceverò lo stesso numero di libri che sono stati donati alle Scuole gemellate durante il periodo dal 21 al 29 ottobre?

No, il numero di libri che ciascuna Scuola potrà ricevere dagli Editori non sarà rapportata al numero di libri donati a quella specifica Scuola dai cittadini, ma alla suddivisione del totale dei libri messi a disposizione dagli editori per l’ordine scolastico corrispondente, suddiviso ugualmente tra tutte le scuole di quello stesso ordine che partecipano all’iniziativa.

I titoli che comporranno ciascuna quota saranno discrezionalmente determinati da AIE in modo coerente con l’ordine e il grado della scuola destinataria.


Messaggeri

IL RUOLO DEL MESSAGGERO

Cosa deve fare un Messaggero?

Il Messaggero diffonde l’iniziativa parlando di #ioleggoperché ad amici, coinvolge le Scuole che conosce e le invita a partecipare. Può inoltre avvisare il libraio di fiducia e invitarlo a iscriversi e a gemellarsi con le Scuole. Utilizza i suoi profili Social per condividere i post #ioleggoperché e per comunicare l’iniziativa a tutti i suoi contatti. In più, se maggiorenne, può gemellarsi con una Libreria, aiutandola durante il periodo 21-29 ottobre, a promuovere le donazioni.

Cosa deve fare il Messaggero gemellato?

Deve prendere accordi con il libraio per decidere insieme i giorni e gli orari in cui essere presente in libreria, tra il 21 e il 29 ottobre 2017 e assistere il libraio tenendo traccia dei libri donati. Il Messaggero in libreria potrà promuovere il progetto, spiegare al pubblico come funziona #ioleggoperché e assistere gli interessati nella scelta del libro da acquistare. Nel momento della donazione, il Messaggero apporrà sul libro acquistato l’adesivo di #ioleggoperché, invitando il donatore a lasciare una dedica. Dovrà quindi riporre il libro nella scatola apposita, precedentemente identificata con il nome della Scuola gemellata e indicata come beneficiaria dal donatore.

ISCRIZIONE

Chi può diventare Messaggero di #ioleggoperché?

Chiunque può diventare Messaggero di #ioleggoperché e diffondere l’iniziativa tra amici e compagni di scuola, sui social e nella propria città. Per gemellarsi con una libreria però bisogna essere maggiorenni.

Come faccio a iscrivermi come Messaggero?

Per iscriverti come Messaggero clicca qui
Avrai a disposizione tre metodi di iscrizione:

  1. Tramite social: clicca sul pulsante “Facebook” o “Twitter” per associare il tuo account al tuo profilo da Messaggero;
  2. Tramite indirizzo di posta elettronica: clicca sul pulsante “Mail” per creare il tuo profilo da Messaggero, indica il tuo indirizzo di posta elettronica, crea una password, confermala e clicca “iscriviti”;
  3. Segui le istruzioni della mail che ti verrà inviata e completa il modulo che compare cliccando il link presente nella mail (spuntando i vari regolamenti e le normative sulla privacy)
  4. Clicca “Registrati” in fondo alla pagina

GEMELLAGGIO

Con chi posso gemellarmi?

Ti puoi gemellare con una delle Librerie già iscritte al progetto, con sede nella zona in cui vivi.

Come faccio a gemellarmi con una libreria?

Dopo esserti registrato, devi:

  1. accedere al Pannello di Controllo attraverso il login;
  2. scorrere la pagina verso il basso fino a trovare il pulsante “Gemellati”;
  3. scrivere il nome della città della Libreria con cui vuoi gemellarti e selezionare la località dal menu a tendina;
  4. individuare la Libreria della zona ricercata tra quelle mostrate o sulla mappa o nell’elenco che compare sotto di essa
  5. cliccare sul bottone “Gemellati”

A questo punto la tua richiesta è stata inviata alla Libreria selezionata che potrà accettarla o rifiutarla. Controlla sempre lo stato del gemellaggio dal tuo pannello di controllo nella sezione “Gemellaggi”.

Cosa significano i puntatori rosso e grigio che compaiono accanto ai nomi delle Librerie in fase di richiesta di gemellaggio?

Il puntatore rosso significa che la Libreria è già iscritta al progetto e disponibile al gemellaggio; il puntatore grigio significa che la Libreria non è ancora iscritta al progetto e, selezionandola, la si può invitare a partecipare.

Quante richieste di gemellaggio posso inviare?

Il Messaggero può inviare una sola richiesta di gemellaggio verso una Libreria iscritta. Attraverso il tuo pannello di controllo puoi verificare lo stato della tua candidatura.

Posso modificare la mia richiesta di gemellaggio?

Se la tua richiesta non è ancora stata accettata dalla Libreria puoi annullare e modificare la tua candidatura. Se invece la tua richiesta è stata già accettata dalla Libreria, l’annullamento e la modifica potrà avvenire solo contattando il BackOffice di #ioleggoperché attraverso mail a scrivi@ioleggoperche.it oppure chiamando lo 0263798515.

Consigliamo ovviamente di contattare, in maniera preventiva, il libraio per informarlo della tua decisione.

L’anno scorso ero gemellato con una Libreria, è ancora valido il gemellaggio?
No, occorre richiederne la conferma dal tuo pannello di controllo. Se la Libreria accetterà nuovamente, il gemellaggio sarà confermato.