NEWS

Tutti in piazza Gae Aulenti

15-04-2015

Piazza Gae Aulenti, simbolo della nuova Milano, si trasforma dalle 21.00 in un grande palcoscenico aperto a tutti i cittadini di Milano. Autori, attori, musicisti e centinaia di Messaggeri di #ioleggoperché danno vita a una grande festa-spettacolo basata sull’incanto della narrazione. La regia è di Claudio Autelli e Mariano Furlani di LAB121.

La conduzione è affidata all’attore Angelo Pisani, il cuore narrativo è “La Pagina magica”, la pagina che ti cambia la vita, e i mille modi di giocare con le parole: canzoni, aforismi, citazioni.
I Messaggeri di #ioleggoperché narrano le proprie avventure.
Tre autori della collana di #ioleggoperché raccontano la loro “Pagina magica” in collegamento con la diretta televisiva di Raitre: Paola Capriolo, Marcello Simoni e Roberto Riccardi.

Ospiti celebri leggono, citano, cantano, scherzano: Laura Curino, Flavio Oreglio, Saturnino Celani, Ghe- rardo Colombo, Ferzan Özpetek, Zita Dazzi, Gianni Biondillo, Enrico Ruggeri, Nicolai Lilin, Selvaggia Lucarelli, Lorenzo Beccati, Isabella Bossi Fedrigotti, Carlo Gabardini, Candida Morvillo, Antonio Di Ste- fano, Andrea Kerbaker, Giusi Marchetta, Massimo Polidoro, Antonella Caprio, Diego Parassole, Ales- sandro Betti.

Apre la serata la musica coinvolgente e saltellante degli Ottavo Richter e, a ritmo serrato, interventi teatrali a cura di LAB121 - con Michele Di Giacomo e Stefania Medri - e interventi musicali con il cantautore Nicola Cioce, che accompagnerà la serata con canzoni e improvvisazioni, e con il dj-set di Ketty Passa.

page2image7688

#ioleggoperché junior: ascolta, scrivi, illustra (dalle 18.00 alle 20.00)
Piazza Gae Aulenti sarà vivissima già dal tardo pomeriggio: dalle 18.00 alle 20.00 è previsto un programma dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, con laboratori creativi legati ai libri. Ci sarà un’area dedicata all’ascolto di brevi storie di autori celebri come Bernard Friot, Luca Novelli e Andrea Vitali, lette dagli attori Elisa Bottiglieri e Robin Scheller e un’area dedicata alla fantasia e all’immaginazione. Accompagnati da scrittori del calibro di Roberto Piumini, Lucia Vaccarino, Erminia dell’Oro, Elisa Castiglioni e Giuseppe Festa, i grandi lettori del futuro si cimenteranno in prima persona nell’invenzione di nuove e straordinarie storie mentre, sotto i loro occhi, prenderanno forma le splendide illustrazioni di Desideria Guicciardini, Andrea Musso, Maria Chiara Banchini, Giuliana Donati e Costanza Prinetti. Il passaggio del testimone tra il programma junior e la serata di #ioleggoperché in piazza sarà affidato, in arrivo da Topazia, a Geronimo Stilton, che leggerà al pubblico le storie delle sue avventure.

Sempre a Milano il 23 aprile a #ioleggoperché si unirà anche Rai3, che trasmetterà in prima serata un evento in diretta condotto da Pierfrancesco Favino. Un evento nell’evento, valorizzato anche dai collega- menti con la suggestiva piazza Gae Aulenti di Milano, in cui saranno presenti anche blogger che racconte- ranno in tempo reale i momenti più significativi.