Il progetto #ioleggoperchéLAB-Calabria è stato avviato nel novembre 2022 grazie alla sinergia tra l’Associazione Italiana Editori (AIE), il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e una rete formata da quattro enti del terzo settore operanti sul territorio calabrese per la promozione della cultura e delle pratiche di lettura: le associazioni “Lo studio di Francesco” (Morano) e “MutaMenti” (Crotone), il Circolo di cultura “Tommaso Cornelio” (Rovito) e la Cooperativa “Kiwi” (Rosarno).
Obiettivo del progetto è quello di realizzare interventi specifici per stimolare lo sviluppo di solide infrastrutture della lettura attraverso programmi in grado di prolungare gli effetti benefici raccolti dalla campagna #ioleggoperché.
Nel 2023 la sperimentazione è stata realizzata in 7 scuole (infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado), toccando 3 province della Regione: Cassano all'Ionio (IC “Lanza Milani” di Cassano all’Ionio), Castrovillari (IPSEOA “K. Wojtyla” di Castrovillari), Morano-Saracena (IC Morano-Saracena), Rovito (IC “Tommaso Cornelio”), Spezzano Albanese (IC “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese) per la provincia di Cosenza; Rosarno (IC “Scopelliti Green”) per la provincia di Reggio Calabria; Margherita (IC “Papanice”) per l’area urbana di Crotone.
Partendo dalle proposte degli enti del terzo settore, sono stati realizzati interventi per le diverse scuole coinvolte, con lo scopo di stimolare non solo l’attitudine alla lettura, ma anche le relazioni con il territorio e le pratiche comunitarie intorno ai libri.
Per conoscere in modo più approfondito il progetto >>> CLICCA QUI