Scuole

#IOLEGGOPERCHÉ PER
LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Tra il 21 e il 29 novembre 2020 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado (statale o paritaria) iscritta a #ioleggoperché. Non perdere questa occasione per arricchire o creare la biblioteca della tua Scuola! Iscriviti a partire dal 21 settembre e gemellati entro il 30 ottobre 2020 con le Librerie del tuo territorio.

Potrai anche suggerire al libraio i titoli preferiti, lasciando poi ai suoi clienti la libertà di scelta tra racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati. Senza limiti di numero, titolo o genere, ma con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della Scuola.

LEGGI IL REGOLAMENTO SCUOLE

LE SCUOLE DI #IOLEGGOPERCHÉ

Le Scuole sono chiamate a promuovere e divulgare l’iniziativa coinvolgendo chiunque voglia collaborare per far crescere le biblioteche scolastiche del proprio territorio.
Promuovi sul sito, sui social e sul territorio, l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo, invitando tutti donare un libro  alla biblioteca della scuola dal 21 al 29 novembre 2020.

Anche gli Editori faranno la loro parte!
Doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
NB: Ogni Scuola del medesimo ordine scolastico riceverà lo stesso numero di libri, non quindi il numero di libri donati dal pubblico per quella scuola.

L'Agorà di #ioleggoperché

È lo spazio di incontro virtuale dove le Scuole iscritte possono condividere esperienze, progetti, format che hanno preso vita in questi anni con i 650.000 libri di #ioleggoperché.

I libri donati dal pubblico e dagli Editori alle biblioteche scolastiche, infatti, sono il punto di partenza di un percorso continuativo all’interno della Scuola, che si avvia con la campagna di raccolta e prosegue per l’intero anno scolastico con letture ad alta voce, laboratori, incontri con gli autori, spettacoli e attività “messi in moto” proprio dai libri.

L’Agorà è il luogo dove raccontare queste esperienze e farne tesoro comune. Cosa aspetti? Raccontaci l’attività che avete realizzato con i libri di #ioleggoperché, e carica subito testi e contenuti che la descrivano nel dettaglio!

Potrai così “lasciare il segno”, e ispirare altre Scuole a intraprendere pratiche virtuose destinate a crescere una nuova generazione di lettori.

 

Vai all'Agorà

ISCRIVI LA TUA SCUOLA

ENTRO IL 30 OTTOBRE 2020

REGISTRATI SUBITO

GEMELLATI CON LE LIBRERIE

ENTRO IL 30 OTTOBRE 2020

GEMELLATI

Cerca una Scuola

Trova le Scuole del tuo territorio che partecipano all'edizione 2020.

Scuola iscritta nel 2020