C’è tempo per iscriversi fino al 13 ottobre. E il 7 novembre ci sarà la grande festa nelle librerie per i 10 anni di #ioleggoperché, in collaborazione con ALI e SIL
23/09/2025 14:09
Una festa lunga dieci giorni per celebrare il piacere della lettura. È quella che #ioleggoperché sta organizzando per le scuole e le librerie, che anche per questo anno scolastico hanno scelto di prendere parte alla campagna nazionale di educazione e promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE). Sono già più di 21.000 le scuole e più di 3.400 le librerie iscritte: c’è tempo per farlo fino al 13 ottobre.
La festa, organizzata in collaborazione con ALI e SIL, si farà il 7 novembre, primo giorno della campagna donazioni 2025 che durerà quest'anno 10 giorni, fino al 16 novembre, un giorno in più, rispetto al passato. Tutte le librerie venerdì 7 novembre sono invitate dalle 18 a restare aperte la sera o anche tutta la notte per celebrare i primi 10 anni di #ioleggoperché con letture ad alta voce, pigiama party tra gli scaffali, incontri con gli autori. Una serata tra i libri per i giovani lettori e chi ha contribuito al successo dell'iniziativa.
Gli alunni delle scuole coinvolte da #ioleggoperché potranno partecipare inoltre, come di consueto, al contest “Apri un libro, inizia la festa!”, con in palio 5 buoni da 1.000 euro da spendere in libreria per la propria scuola. Per il decennale è prevista una novità importante: 5 premi speciali riservati agli istituti che si avvicinano per la prima volta al progetto e desiderano dare vita alla loro biblioteca scolastica.
Tornano anche i “Messaggeri di #ioleggoperché”, ambasciatori del piacere della lettura, che si recheranno nelle librerie di tutta Italia durante la campagna delle donazioni. Ragazze e ragazzi maggiorenni, ma anche insegnanti e lettori appassionati che affiancheranno i librai nel consigliare il “titolo giusto” da donare a una scuola.