Il messaggio del Presidente della Repubblica per #IOLEGGOPERCHÉ

“Rafforzare il patrimonio delle biblioteche scolastiche, attraverso la donazione di libri da parte dei cittadini, riveste grande valore culturale e civico"


24/11/2020 12:11

“Le esprimo il mio apprezzamento per l’iniziativa #ioleggoperché, promossa all’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con i Ministeri dei Beni Culturali e dell’Istruzione, con le biblioteche e i librai. Rafforzare il patrimonio delle biblioteche scolastiche, attraverso la donazione di libri da parte dei cittadini, riveste grande valore culturale e civico particolarmente in questo periodo in cui i rapporti interpersonali sono necessariamente ridotti e costituisce una sorta di passaggio di testimone tra generazioni. Rivolgo un saluto a tutti coloro che sono coinvolti nell’iniziativa, con l’auspicio di pieno successo. E rivolgo ai ragazzi gli auguri di buona lettura”. 

È questo il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi per #ioleggoperché, l’iniziativa promossa e coordinata da AIE per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche che fino al 29 novembre permette di donare libri alle scuole.

“Un grande onore – ha sottolineato il presidente Levi -. #ioleggoperché è frutto di un gioco di squadra tra Istituzioni, editori, filiera del libro, tv, media, partner che ha già portato alle biblioteche scolastiche, nelle quattro edizioni precedenti, oltre 1milione di nuovi titoli. Nei giorni scorsi cittadini, scrittori, calciatori, personaggi della tv, deputati e senatori, sottosegretari e Ministri hanno dato il loro contributo sui social e in libreria proprio per donare un libro alle scuole. Possiamo fare, tutti insieme, e fino al 29 novembre, ancora di più. I libri fanno crescere le persone e, con loro, i territori a cui appartengono”.


Condividi su: