NASCE AGORÀ

L’OSSERVATORIO SULLE ESPERIENZE DELLE SCUOLE CON I LIBRI DI #IOLEGGOPERCHÉ


18/04/2019 11:04

Da oggi è online una nuova sezione, realizzata per dare voce ai protagonisti, alle scuole, raccogliendo le testimonianze degli istituti che hanno avviato attività scolastiche grazie ai libri donati dal pubblico e dagli Editori nel corso di tre edizioni dell’iniziativa.  Si chiama AGORÀ - Osservatorio sulle esperienze delle scuole con i libri di #ioleggoperché e ha con l’obiettivo dichiarato di condividere tra le scuole iscritte - di ogni ordine e grado - le esperienze, i progetti, i format che hanno preso vita in questi anni con i 650.000 libri raccolti attraverso #ioleggoperché.

“Questo spazio online è un modo per fare tesoro comune di esperienze virtuose e di documentare l’impegno dei referenti scolastici e di tutta la rete di supporto che si è creata intorno all’iniziativa, che di fatto trasforma i libri donati nel punto di partenza di un percorso continuativo all’interno della scuola – ha spiegato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi -. Un percorso che si avvia ogni anno nei dieci giorni di campagna e prosegue attraversando l’intero anno scolastico con letture ad alta voce, laboratori, incontri con gli autori, spettacoli e attività “messi in moto” proprio dai libri”.

Ogni esperienza condivisa sull’Agorà di #ioleggoperché descriverà un’attività svolta da una scuola e potrà ispirare decine di nuovi Istituti. Il racconto dell’utilizzo dei libri nelle scuole diventerà anche la cifra della nuova edizione, che in sole tre settimane ha già registrato l’iscrizione di oltre 3.000 scuole, e che poi culminerà nel periodo 19 – 27 ottobre.

ENTRA SUBITO NELL’AGORÀ >>>

 


Condividi su: